Silvia Deacutis

Incontri di gruppo

Incontri di Gruppo Psicoeducativi finalizzati alla Prevenzione e Gestione di Specifiche Problematiche Psichiche.

La Dott.ssa Silvia De Acutis conduce “Incontri Psicoeducativi finalizzati alla Prevenzione dell’Ansia Sociale e alla Promozione dell’autostima”.

L’ansia sociale è un’ansia che insorge rispetto alle situazioni sociali ed ai rapporti interpersonali, riscontrabile sin dall’infanzia-adolescenza sino in età adulta. Si tratta di una forma di ansia che incide notevolmente sull’autostima del soggetto e sul suo senso di efficacia personale, avendo anche importanti ripercussioni sulle performance del soggetto e sul suo modo di pensare e di interpretare la realtà. L’ansia sociale rappresenta un disagio piuttosto diffuso nella nostra cultura e interessa tutte le fasce di età. Si manifesta con problemi di inibizione-imbarazzo, ansia ed evitamento delle situazioni che richiedono un’interazione con gli altri o un’esposizione del soggetto in pubblico. I contesti in cui solitamente subentrano tali difficoltà di approccio con l’altro sono, a seconda dell’età del soggetto: l’ambito scolastico dove compare sottoforma del noto disturbo della fobia scolare o rifiuto ansioso della scuola, il contesto lavorativo e quello sociale. Spesso tale disagio non viene rilevato nelle fasi iniziali e precoci del suo esordio; per questa ragione tende a persistere in età adulta. Quando si configura come un vero e proprio disturbo la sintomatologia è chiaramente più intensa e radicata e quindi la vita sociale, affettiva e lavorativa del soggetto risulta più pesantemente compromessa. Per questa ragione è importante poter intervenire tempestivamente su tale disagio sia in termini di prevenzione che di cura. In questa ottica, la Dott.ssa Silvia De Acutis organizza e gestisce i suddetti incontri di gruppo con l’intento di promuovere una maggior consapevolezza rispetto alle manifestazioni dell’ansia sociale e una iniziale gestione di questo disagio.

Gli incontri hanno un carattere informativo-psicoeducativo e si basano su testi e pubblicazioni scientifiche. In particolare la Dott.ssa farà riferimento al suo libro: "L'ansia: normalità e patologia nel bambino e nell'adolescente. Eziopatogenesi e traiettorie evolutive" pubblicato nel 2018 con Aracne Editrice e ad un articolo di cui è primo autore: “La Timidezza e la Fobia Sociale in età evolutiva: fattori di rischio e di sviluppo”, rivista quadriennale di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, pp. 608-621-vol. 76 n°3 settembre-dicembre 2009; Armando Editore (S. De Acutis, R. Cerutti, V. Guidetti.) Gli argomenti trattati negli incontri sono il risultato della specifica esperienza e formazione rispetto ai quadri ansiosi, maturata sia in campo clinico che mediante un approfondito lavoro di ricerca.

Copyright (c) 2012 Sitename.com. All rights reserved. Design by FCT.